Crociere Argentario Isola del Giglio e Giannutri
MINI CROCIERE NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
La compagnia Maregiglio è la compagnia leader dei trasporti in mare da e per le isole del sud dell’Arcipelago Toscano.
Dal 1969 la compagnia si occupa del trasporto di persone e autoveicoli verso l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri, con passione e professionalità.
Oggi Maregiglio offre anche la possibilità di piccole escursioni giornaliere alla scoperta delle meraviglie delle isole dell’Arcipelago Toscano – Giglio e Giannutri – e del promontorio del Monte Argentario.
Grazie a queste escursioni sarà possibile avvicinarsi al patrimonio naturalistico di questo speciale tratto di costa toscana, ed anche al suo patrimonio storico e culturale: le gite prevedono infatti, su prenotazione, anche visite guidate dei borghi o dei tesori archeologici dell’area, percorsi trekking e degustazioni. Sarà possibile infatti anche avvicinarsi al patrimonio enogastronomico del territorio grazie a degustazioni guidate e visite presso aziende vitivinicole della zona.
Nelle escursioni sarà possibile degustare un pranzo a base di pesce a bordo, o fermarsi a fare il bagno nelle acque limpide di una delle calette dell’Argentario o delle sue isole.
La barca utilizzata da MareGiglio per le nostre escursioni è la motonave “Revenge”.
La “Revenge” è la più elegante delle barche della flotta Maregiglio. La motonave è composta da eleganti saloni, e un ampio spazio all’aperto; la barca si presta anche all’organizzazione di eventi e giornate speciali.
Nelle escursioni verso le isole ed anche quella lungo le coste dell’Argentario, avrai la possibilità di sostare lungo le diverse piccole baie e calette altrimenti non raggiungibili, per fare il bagno e godere delle acque cristalline.
Sulle isole di Giglio e Giannutri vengono proposte attività interessanti che vanno dalle visite guidate (sempre con guide locali abilitate ed esperte) a degustazioni di prodotti locali con visite in azienda.
Le attività proposte sull’Isola di Giannutri sono di solito la visita guidata con una guida locale esperta alla zona archeologica di Villa Domizia, e l’escursione ai “Grottoni”.
L’Isola di Giannutri infatti, grazie alla sua sua posizione a sud della Toscana ed alla sua natura paradisiaca, in epoca romana era un importante centro residenziale con il suo scalo marittimo, un luogo scelto per riposare ed oziare. Qui è possibile visitare con la guida di archeologi esperti i resti della famosa Villa Domizia, una villa romana qui costruita tra il I ed il II secolo d.C.
All’Isola del Giglio gli highlights sono invece la visita guidata di Giglio Castello e la visita di una azienda vitivinicola locale, con degustazione del vino Ansonica. L’isola infatti ha una tradizione vinicola antichissima e presenta le tipiche vigne a terrazza, tipiche delle terre ripide e scoscese.
PROGRAMMA
"giglio & giannutri"
- ORE 9:45 Partenza da Porto Santo Stefano in direzione delle Isole del Giglio e Giannutri a bordo della Revenge
- ORE 10:45 Arrivo sull'Isola di Giannutri con sosta di 2 ore e con possibilità di effettuare visite guidate alla Villa Romana e al Faro di Capel Rosso
- ORE 12:45 "Pranzo del Marinaio" a bordo della Revenge
- ORE 14:30 Arrivo all'Isola del Giglio con sosta di 2 ore e 15 minuti e con possibilità di visita guidata al borgo di Giglio Porto
- ORE 16:45 Partenza dall'Isola del Giglio
- ORE 18:00 Arrivo a Porto Santo Stefano
PROGRAMMA
"giannutri tesori nascosti"
- ORE 9:45 Partenza da Porto Santo Stefano in direzione dell'Isola di Giannutri, in compagnia di una guida del parco
- ORE 11:00 Arrivo sull'Isola di Giannutri, presso Cala dello Spalmatoio, da qui parte l'escursione che condurrà alla scoperta dei "Grottoni" (caratteristiche grotte scavate nella scogliera dove nidificano alcune specie aviarie tipiche dell'isola)
- ORE 13:00 Sosta per pranzo al sacco ORE 14:00 Partenza per la visita guidata a "Villa Domizia"
- ORE 16:00 Partenza dall'Isola di Giannutri
- ORE 17:00 Arrivo a Porto Santo Stefano
PROGRAMMA
"giannutri e villa romana"
- ORE 9:45 incontro con la guida del parco
- ORE 10:15 Imbarco sul traghetto "MareGiglio"
- ORE 10:30 Partenza verso Giannutri
- ORE 11:30 Arrivo a Giannutri e inizio della visita guidata a Villa Domizia. La villa romana è posta sotto la tutela della Sovrintendenza ed è parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (la visita è possibile solo accompagnati da una guida). La visita dura circa 50 minuti, dopo è prevista una lunga sosta per un bagno rigenerante nelle acque cristalline dell'isola di Giannutri.
- ORE 16:30 Partenza dall'Isola di Giannutri
- ORE 17:30 Arrivo a Porto Santo Stefano
Giglio DiVino
PROGRAMMA
"giglio divino"
- ORE 09:30 Imbarco sul traghetto MareGiglio
- ORE 09:45 Partenza per una domenica divertente e istruttiva alla scoperta dell'isola del Giglio
- ORE 10:45 Arrivo sull'Isola del Giglio e partenza della visita guidata a Giglio Castello, dove visitare la Chiesa di San Mamiliano e il Castello
- ORE 13:00 Visita ad una tenuta (Azienda Agricola "l'Altura" o Azienda "La Fontuccia") dove si produce il celebre vino del Giglio "Ansonaco" e pranzo con degustazione di vino e piatti tipici
- ORE 15:30 Dopo il pranzo transfert verso Giglio Porto per una divertente passeggiata sul lungomare
- ORE 17:15 Partenza per Porto Santo Stefano
PROGRAMMA
"giro giglio"
martedì- ore 14:00
h 10:00 Punto di raccolta Piazzale Candi- Terminal Traghetti, Porto Santo Stefano
h 10:30 Partenza Traghetto Maregiglio
h 11:30 Arrivo Giglio Porto, sosta libera.
h 14:00 ritrovo con Max Shark
h 14:30 inizio giro dell’isola (4 ore che comprende soste per il bagno)
h 18:30 Arrivo A Giglio Porto e tempo libero sull’isola
h 19:00 Partenza da Isola del Giglio
sabato e domenica ore 14:00
h 11:00 Punto di raccolta Piazzale Candi- Terminal Traghetti, Porto Santo Stefano
h 11:30 Partenza traghetto Maregiglio
h 12:30 Arrivo Giglio Porto
h 14:30. inizio giro dell’isola ( 4 ore che comprende soste bagno , attrezzatura snorkeling)
h 18.30 Arrivo Giglio Porto e tempo libero sull’isola
h 19:00 Partenza da Isola del Giglio direzione Porto Santo Stefano
PRENOTA PARCHEGGIO PER LA MINI CROCIERA
Durante la stagione estiva può essere complicato trovare parcheggio a Porto Santo Stefano, per questo abbiamo pensato ad un servizio di prenotazione, così che possiate partire senza stress!
Si tratta di un parcheggio custodito che si trova a soli 400 metri (pochi minuti a piedi) dall’imbarco delle crociere.
Il parcheggio è aperto da giugno a settembre tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.30 (o comunque fino all’orario di arrivo dell’ultimo traghetto dall’Isola del Giglio).
ESCURSIONI E VISITE GUIDATE GIGLIO E GIANNUTRI
Aggiungi alla mini crociera una visita guidata all’Isola del Giglio e di Giannutri. Grazie a guide turistiche ed ambientali qualificate potrai scoprire gli angoli nascosti delle isole e del centro storico di Giglio Castello.
Una visita guidata alla scoperta dell’Isola del Giglio con i borghi di Giglio Porto e Giglio Castello. Escursione naturalistica sull’Isola di Giannutri (non comprende la visita alla Villa Romana).
Speciale visita guidata alla scoperta dei due deliziosi borghi di Giglio Castello e Giglio Porto.
L’escursione non comprende i transfert tra Giglio Porto e Giglio Castello.
Interessante escursione a tema naturalistico alla scoperta della natura dell’isola di Giannutri e di alcuni dei suoi angoli più segreti (alcuni dei quali raggiungibili solo con una guida), non comprende la Villa Romana.