Escursioni Argentario, giglio e giannutri
ESCURSIONI NELL'ARCIPELAGO TOSCANO
La Favorita sul Mare è una compagnia che opera nelle acque dell’Arcipelago Toscano, più in particolare all’Argentario.
La sua flotta, composta da cinque imbarcazioni, è impegnata principalmente in escursioni giornaliere di piccoli gruppi alla scoperta delle bellezze del mare dell’Argentario. Le imbarcazioni partono da Porto Santo Stefano, da Porto Ercole e dalla foce del fiume Albegna e le gite in barca prevedono soste nelle calette più caratteristiche e con le acque più trasparenti per bagni e tuffi. A bordo sono previsti anche gustosi pranzi e open bar.
Le escursioni prevedono sempre un massimo di 12/14 persone, questo per poter regalare agli ospiti la migliore delle esperienze.
La Favorita sul Mare organizza anche servizi su richiesta per diving e snorkeling, servizi da adattare alle più diverse esigenze.
La flotta della Favorita è composta da:
la barca “La Favorita”, un’accogliente barca di 10 metri con ampi spazi per godersi il sole e fino a 2 posti letto, ed una cucina attrezzata;
la barca “Malù”, una 14 metri ampia a confortevole, con cucina e posti letto. Questa barca di solito viene utilizzata per gli spostamenti verso le isole e spesso il comandante si diverte a preparare gustosi pranzi di pesce freschissimo;
la barca “G. Blu”, un gozzo di 10 metri adatto al trasporto di 10 persone
la “Santa Barbara”, una barca restaurata del 1968
la “Yak,” anche questa completamente restaurata, con cuccetta e bagno
Il comandante ed i marinai della Favorita sul Mare sono conoscitori esperti di queste coste, e vi sapranno accompagnare alla scoperta dei tesori dell’Argentario, dell’Isola del giglio e dell’Isola di Giannutri, con passione e sapienza.
Il promontorio dell’Argentario, e le Isole di Giglio e Giannutri, con il loro profilo irregolare e frastagliato, nascondono meravigliose calette con mare cristallino e scorci indimenticabili. Durante le escursioni sarà possibile soffermarsi in luoghi non altrimenti raggiungibili se non in barca (come le splendide calette nascoste dell’Argentario e delle sue isole).
Sull’Isola di Giannutri avrai modo di visitare un piccolo paradiso: l’isola infatti fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e in alcuni tratti del suo mare sono vietati l’accesso, la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, la pesca e l’immersione. Sull’isola non sono permesse le auto e non ci sono hotel e strutture ricettive o stabilimenti balneari.
All’Isola del Giglio potrai sostare nelle impervie baie rocciose dell’isola e godere delle sue acque cristalline. Sarà possibile scendere per un pranzo nel pittoresco borgo di Giglio Porto o godere di un gustoso pranzo a bordo, preparato dalle esperte mani del capitano.
L’escursione al Parco dell’Uccellina è una vera e propria immersione nelle atmosfere della Maremma: il parco è infatti un’area protetta ed offre, oltre a mare incontaminato e spiagge rocciose e sabbiose, una serie di interessanti itinerari per soddisfare le esigenze di tutti (percorsi archeologici e naturalistici).
le calette dell'argentario
PROGRAMMA
"le calette dell'argentario"
- ORE 9:30 Partenza da Porto Santo Stefano o da Porto Ercole
- ORE 9:30- 13:00 Giro e sosta presso le calette dell'Argentario
- ORE 13:00 Pranzo a bordo
- ORE 14:00 - 17:00 Giro e sosta presso le calette dell'Argentario
- ORE 17:00 - 17:30 Rientro verso Porto Santo Stefano
PROGRAMMA
"isola del giglio"
- ORE 9:30 Partenza da Porto Santo Stefano o da Porto ercole
- ORE 10:30 - 13:00 Arrivo sull'Isola del Giglio e soste nelle spiagge e calette
- ORE 13:00 Pranzo a bordo oppure sbarco a Giglio Porto
- ORE 14:00 - 16:30 Giro e sosta spiagge e calette
- ORE 17:30 Rientro verso Porto Santo Stefano
parco dell'uccellina
PROGRAMMA
"parco dell'uccellina"
- barca in esclusiva
- ORE 09:30 Partenza dalla foce del fiume Albegna
- ORE 10:00 Arrivo
- ORE 13:00 Pranzo a bordo
- ORE 15:30 Sosta
- ORE 17:30 Rientro alla foce del fiume Albegna
isola di giannutri
PROGRAMMA
"isola di giannutri"
- ORE 09:30 Partenza da Porto Santo Stefano o da Porto Ercole
- ORE 10:30 - 13:00 Sosta lungo le calette dell'Argentario e navigazione vero l'Isola di Giannutri
- ORE 13:00 Pranzo a bordo
- ORE 14:00 - 17:00 eventuale sbarco libero consentito solo a Cala Spalmatoio o Cala Maestra
- ORE 17:30 Rientro verso Porto Santo Stefano o Porto Ercole